• Solo online
  • In saldo!
ART. 120031 - Kit dispositivo RTX di tipo N.C. per tappeto sensibile - mod. MCKIT2
  • ART. 120031 - Kit dispositivo RTX di tipo N.C. per tappeto sensibile - mod. MCKIT2

ART. 120031 - Kit dispositivo RTX di tipo N.C. per tappeto sensibile - mod. MCKIT2

79,30 €

Prezzo IVA compresa - Il Corriere consegna in 2 giorni

Kit dispositivo RTX N.C. (Normalmente chiuso) per Tappeto Sensibile

Vedi descrizione
Quantità

Disponibile

KIT DISPOSITIVO RTX N.C. PER TAPPETO SENSIBILE (NON COMPRESO)

Qualunque tappeto sensibile acquisterete, fornirà in uscita una linea normalmente aperta che si chiuderà quando verrà applicato sul tappeto sensibile un peso di qualche chilo.

L'uscita del tappeto sensibile andrà collegata via filo con il dispositivo che intendete utilizzare per la generazione dell'allarme.

Potete collegarlo a un semplice cicalino alimentato, oppure potete collegarlo a un sistema di allarme, che farà suonare la sirena, se qualcuno poggerà un piede sul tappeto sensibile, oppure ancora potete collegalo direttamente a un combinatore telefonico che vi avviserà, in maniera silenziosa, con una chiamata o un SMS.

Questi sono solo alcuni esempi.

Ognuno potrà sbizzarrirsi utilizzando le tecniche e i dispositivi che preferisce.

In alcuni casi, si ha l'esigenza di utilizzare il tappeto sensibile in maniera opposta rispetto all'utilizzo consueto.

Esempio tipico è quando si vuole monitorare una persona disabile, per essere informati se si dovesse alzare dal letto, dalla poltrona o dalla carrozzina.

In questi casi, infatti, l'allarme si dovrà avere, non quando il tappeto sensibile è sollecitato dal peso della persona ma, al contrario, quando la persona si alza.

Il tappeto sensibile è sempre lo stesso, e darà sempre una chiusura in presenza della persona.

Sarà il dispositivo di trasmissione (di tipo N.C.) che elaborerà opportunamente il segnale ricevuto dal tappeto sensibile, e che provvederà ad avvisare quando la persona da monitorare si alzerà dal letto, dalla poltrona o dalla carrozzina.

Questo kit svolge proprio questa funzione.

Il Kit è composto da:

1 Ricevitore

1 Alimentatore AL01

1 Alimentatore AL02 con Trasmettitore incorporato

Il trasmettitore, come già detto, viene collegato all'uscita del tappeto sensibile.

Il tappeto sensibile, in condizioni di riposo, darà una chiusura in uscita, per via del peso della persona.

In questi casi è sconsigliabile utilizzare un Kit di tipo N.A., perchè il trasmettitore rimarrebbe costantemente in trasmissione.

E' preferibile quindi utilizzare questo kit, dove il trasmettitore rimarrà a riposo finchè il tappeto sensibile darà una chiusura.

Quando il tappeto sensibile viene alleggerito (perchè la persona si alza) il trasmettitore andrà in trasmissione, inviando un segnale al ricevitore.

Per evitare che il trasmettitore rimanga in trasmissione a lungo (per tutto il tempo in cui la persona rimarrà alzata), dopo circa 30 secondi, tornerà a riposo, anche se il tappeto sensibile è ancora libero.

Nel momento in cui il tappeto sensibile tornerà nella condizione "normale", cioè sollecitato dal peso della persona, il trasmettitore sarà pronto a dare un nuovo segnale di allarme, qualora si dovesse rialzare.

Come già detto, quindi. finchè il tappeto sensibile rimane sollecitato dal peso della persona che si sta monitorando, il trasmettitore rimarrà a riposo.

Nel momento in cui la persona dovesse alzarsi dal tappetino, verrà attivato il trasmettitore, il quale invia un impulso al ricevitore.

Il ricevitore commuta la sua uscita facendo suonare il cicalino ad esso collegato.

Il ricevitore può essere installato a diverse decine di metri dal tappeto sensibile.

L'uscita del ricevitore è a scambio completo, con contatti puliti, per cui avremo un comune, un normalmente aperto e un normalmente chiuso.

L'uscita, collegata opportunamente, può essere utilizzata anche per l'attivazione di un sistema di allarme, o per l'invio di messaggi di allarme tramite un combinatore telefonico.

Se decidete di utilizzare l'uscita del ricevitore per attivare altri dispositivi, potete scollegare il cicalino in dotazione.

Il ricevitore viene alimentato con l'alimentatore in dotazione.

Il trasmettitore viene alimentato con l'alimentatore entro cui è installato.

Riferimento ART. 120031
In magazzino 2 Articoli
Riferimenti Specifici
  ASSICURAZIONE

Assicura la tua spedizione ! - Un piccolo contributo, per stare più tranquilli ! - Clicca quì